BLOG

Ecco come l’Intelligenza Artificiale migliora i processi aziendali

L’intelligenza artificiale è la nuova parola chiave del marketing. Gli utenti vivono ormai immersi in un contesto multicanale che non solo raccoglie su di loro una grande quantità di dati, ma li rende anche più difficili da conquistare: vivono pervasi da offerte commerciali che hanno imparato a selezionare. Con la tecnologia del Machine Learning, sempre più accessibile a tutte le aziende che vogliono migliorare l’esperienza dei propri clienti.

leggi tutto

Da utente a cliente: è più facile con il Direct Email Marketing

Il DEM (Direct Email Marketing) fa parte delle strategie “push”, cioè attività che hanno come fine il raggiungimento di nuovi potenziali clienti e la fidelizzazione di quelli già acquisiti, attraverso una interazione forte e diretta con gli utenti. Il DEM ci aiuta a costruire un rapporto basato sulla fiducia e sullo scambio: l’utente è invitato ad aprire e leggere la mail, così come a interagire con il suo contenuto. L’obiettivo è quello di generare traffico di qualità.

leggi tutto

Gestione rete di vendita: vai sul sicuro con il Geomarketing

Non è facile trovare mezzi sicuri che possano aiutare le aziende a razionalizzare una gestione rete di vendita basata su dati certi e risultati misurabili. Con il Geomarketing abbiamo un nuovo modo, più intelligente e mirato, di trovare e raggiungere clienti. Le aziende che decidono di sfruttare il marketing territoriale a proprio vantaggio, trovano una risorsa perfetta per allargare il proprio business e conquistare il mercato.

leggi tutto

Le migliori strategie di Lead Generation? Sono basate sui Dati

Nella maggior parte delle aziende trovare nuovi clienti è, per ovvi motivi, una priorità. Per raggiungere questo obiettivo con successo, abbiamo però bisogno di mettere in atto azioni mirate, con intelligenza e attenzione. È qui che ci vengono in aiuto strategie di Lead generation basate su dati di qualità: capaci non solo di creare una connessione di valore con consumatori potenziali, ma di darci tutti i mezzi per conquistarli davvero.

leggi tutto

Il report aziende: il vero cuore del Database Marketing

La crescita futura delle aziende B2B si basa sulla loro capacità di capire l’importanza di avere a disposizione dati di qualità. È questa la ragione per cui si sente sempre più parlare di Database Marketing che permette di fondare le proprie strategie su Report Aziende aggiornati, che possano offrire un vero vantaggio nei confronti dei competitor. Per implementare e ingaggiare delle strategie nuove bisogna lavorare su dati eccellenti.

leggi tutto

Il database aziende: cambia il tuo modo di fare B2B

Il Cloud computing, l’Internet of Things, l’Intelligenza Artificiale, sono tecnologie diventate una realtà negli ultimi anni, che hanno dato vita a un nuovo modo di intendere le strategie di business. Lavorare con i Big Data non è più una scelta di pochi, ma una necessità, e le aziende B2B che decidono di estendere il proprio database aziende sfruttando tutte queste nuove tecniche acquisiscono l’abilità di conoscere in anticipo…

leggi tutto

L’azienda del futuro? Parte dalle startup di intelligenza artificiale

Molte startup devono parte del loro successo a un modo più innovativo ed efficiente di pensare al business. Dall’ottimizzazione dei processi di ricerca e analisi alle criptovalute, il range delle nuove idee è vasto. Il tema comune a tutte sembra essere il desiderio di migliorare il “modo in cui si fanno le cose” con uno sforzo minimo: è questo quello che spinge le aziende ad appellarsi alle conoscenze e ai servizi delle startup di AI.

leggi tutto

Industria 4.0: ecco il team per la trasformazione digitale

Succede molto spesso che ci sia il bisogno di appoggiarsi a risorse esterne che aiutino nel passaggio alla trasformazione digitale e assicurino il raggiungimento di tutti gli obiettivi. Nella nostra battaglia alla tradizione, i provider esterni sono come eroi navigati, che sanno già cosa succederà e possono aiutare a sviluppare una strategia vincente. Queste aziende sono la chiave per rispondere prontamente a tutte le problematiche.

leggi tutto

Azienda e consumatore: sempre più vicini con la profilazione clienti

La profilazione clienti è il metodo che permette di suddividere i consumatori in base a gruppi di individui con caratteristiche simili e rilevanti per le attività aziendali (età, genere, interessi, abitudini di consumo). Dall’età alle abitudini di consumo, conoscere il tipo di vita che il nostro consumatore svolge significa molto più di quanto sembra. Esattamente come succede nella vita reale per approfondire la conoscenza di una persona.

leggi tutto

Con il Lead Scoring il viaggio verso il cliente si fa più semplice

L’attività che permette alle aziende di ottimizzare il proprio workflow, la gestione dei dati cliente, e migliorare le strategie, passa per tre principali step che devono lavorare in sintonia: Discovery, Lead Scoring ed Enrichment.
Il Data Science e il Machine Learning hanno trasformato le tecniche di Lead scoring tradizionali. Il Lead Scoring è lo strumento con cui le aziende ordinano i lead basandosi su informazioni…

leggi tutto

Banche e Big Data Analytics: il futuro è adesso

È arrivato il momento di portare il Big Data Analytics in banca. Questa tecnologia, unita al Machine Learning e al Data Science, è in grado di migliorare in modo significativo le strategie di analisi bancaria, un settore d’industria che di analisi “vive”. La varietà dei dati a disposizione oggi è vasta e costantemente in aumento, e la capacità di analizzare queste informazioni deve di conseguenza diventare più sofisticata e accurata.

leggi tutto

I cinque pilastri del marketing territoriale

L’integrazione dell’analisi geografica con i differenti aspetti del marketing, come vendite e distribuzione, è meglio conosciuta come geomarketing o marketing territoriale. È una disciplina che non conosce differenze tra B2C e B2B, a discapito di quanto si possa pensare. Spesso è infatti ricollegata solo ai negozi e alle possibilità offerte dalla geolocalizzazione e dall’online. In realtà, il geomarketing è una grande risorsa per tutte le aziende che vogliono essere sul territorio.

leggi tutto

Digital Transformation nelle Banche. Ecco come saranno le banche del futuro

In questo articolo abbiamo preparato una lista dei temi più caldi su cui le banche si stanno confrontando oggi e che dovranno essere il perno da cui far partire il cambiamento. Lo abbiamo fatto perché la trasformazione digitale ci sta velocemente allontanando da tutto ciò che è stato finora e ha aperto la porta a un futuro migliore, non solo dal punto di vista delle tecnologie (Intelligenza Artificiale e Block Chain)

leggi tutto

6 motivi per cui il database aziende dovrebbe essere il primo pensiero del B2B

Per un’azienda B2B trovare nuove imprese a cui rivolgersi per ampliare il proprio mercato, coinvolgendo quelle giuste e interessate al proprio business, è il compito più difficile e il primo passo da fare è procurarsi le armi giuste. La prima, la più importante, sono le informazioni: a chi ci rivolgiamo? Quali sono le caratteristiche del nostro target? Come lo contattiamo? Grazie a software di arricchimento dati….

leggi tutto

CRM e Intelligenza Artificiale: quello che vuole il vostro cliente

Essere un passo avanti ai competitor: questo è quello che ogni giorno cercano di fare tutte le aziende del mondo. L’unione tra CRM e Intelligenza Artificiale è l’arma segreta per renderlo possibile. Perché il modo più “semplice” per arrivare a raggiungere quell’obiettivo è dare priorità al nostro asset più importante: il cliente. Il CRM (Customer Relationship Management) è uno degli strumenti di raccolta dati che supportano le aziende…

leggi tutto

Una rete di vendita perfetta con l’analisi marketing del territorio

La rete di vendita è uno dei pilastri portanti del successo di un’azienda. Quando si decide di avviare una nuova rete o espanderne una esistente, sono molte le cose a cui bisogna prestare attenzione. Per garantirne il successo il passo cruciale è preparare un’analisi marketing del territorio che ci aiuti a definire la giusta distribuzione delle risorse, una migliore copertura dei consumatori e una corretta segmentazione del mercato.

leggi tutto

Open Innovation Insurtech: il futuro delle assicurazioni

Dal provare nuove strategie e tecnologie al ricostruire completamente i business model. Questo è il passaggio che le aziende hanno avviato in differenti settori di impresa. Quella delle assicurazioni è una branca di business che è rimasta indietro nella corsa all’Open Innovation ed è stata sorpassata dall’Insurtech: un sistema di vedere l’assicurazione in maniera completamente diversa, più efficiente, più coinvolgente.

leggi tutto

Data Enrichment: tutte le best practice dell’Arricchimento Dati

Il Data Enrichment permette di associare i dati rilevanti dei clienti con un lead o un profilo cliente esistente. È una scelta strategica vincente che permette alle aziende di ottenere una conoscenza più profonda del proprio target, personalizzare l’offerta e offrire una migliore esperienza d’acquisto. In questo articolo vogliamo svelare quali sono i primi passi da fare per un’azienda che inizia a interessarsi a questa tematica.

leggi tutto

Data Enrichment: la prossima frontiera dell’Arricchimento Anagrafiche

Il primo passo da compiere per raggiungere un miglioramento nelle strategie aziendali è quello di riconoscere e imparare a sfruttare la più grande ricchezza che l’azienda ha a disposizione: i dati sui propri clienti. L’Arricchimento anagrafiche permette di migliorare le informazioni in possesso dell’Azienda sui suoi consumatori sfruttando fonti interne ed esterne ai CRM aziendali.

leggi tutto

Le 4 tappe della Digital Transformation: l’azienda nella sua versione digitale

Come per qualsiasi grande impresa, ci sono molte cose di cui bisogna tenere conto per assicurarne il successo. La prima su tutte è capire davvero cosa significa Digital Transformation, perché non si tratta solo di implementare nuovi strumenti d’avanguardia per essere definiti automaticamente digitali. Oggi è necessario uno stravolgimento su larga scala, a ogni livello di management e business interno all’azienda.

leggi tutto

Intelligenza Artificiale e Marketing: per un’azienda a un passo dal futuro

Quando si parla di Intelligenza Artificiale è impossibile non immaginare film di fantascienza con computer onniscienti in grado di distruggere la razza umana. In realtà, non solo l’Intelligenza Artificiale è “già qui”, ma è più che un’alleata: è in grado di ottimizzare le strategie aziendali, e diventare una nuova arma del marketing che sfrutta questi super-cervelli per fare un lavoro migliore e ottenere più successo.

leggi tutto

Il Geomarketing: conquista il territorio con il tuo business

Il Geomarketing è un approccio che permette di analizzare e pianificare con efficienza strategie di marketing aziendale in base alle informazioni riferite al territorio. I due concetti di cui si compone la parola invitano a includere il valore della dimensione spaziale in tutte le attività di business.
Non si tratta solo delle più conosciute strategie di marketing localizzate: il Geomarketing è uno studio in profondità del territorio.

leggi tutto

Startup Fintech e Open Innovation: una nuova idea di Banca

Il processo di modernizzazione dell’industria finanziaria è avviato ormai già da qualche anno. Grazie al Fintech e all’Open Innovation, la Banca sta iniziando ad abbattere le barriere che la tenevano segregata in un altro tempo e lavora sempre di più per cambiare volto. Una ricerca di Accenture dimostra che dal 2015 a oggi, in Europa, gli operatori finanziari tradizionali sono diminuiti del 40% a pieno beneficio dei Fintech.

leggi tutto