adeg/clpl Data Enrichment consiste in un insieme di processi specifici attuati al fine di verificare, integrare e migliorare i dati grezzi e le informazioni presenti nei database aziendali e renderli dati utilizzabili strategicamente. Grazie all’arricchimento dei dati si possono eliminare errori, unificare i dati per comparare fra loro canali di vendita diversi ma anche sistemi gestionali differenti. Inoltre, è possibile integrare i dati di cui si è già in possesso con altri provenienti da database esterni. È una scelta strategica vincente che permette alle aziende di ottenere una conoscenza più profonda del proprio target, personalizzare l’offerta e offrire una migliore esperienza d’acquisto. 

Il lavoro dei provider di Arricchimento Dati è quello di recuperare i dati disponibili riguardo al target ideale dell’azienda, organizzare, pulire e formattare i dati in modo utile, offrire i dati impacchettati in modo ordinato intorno a una keyword. L’arricchimento avviene sotto diverse forme, e sotto molti punti di vista, con l’obiettivo di creare un database completo e il più possibile perfetto.

Data Enrichment: perché serve alla tua azienda?

Investire nel Data Enrichment può comportare diversi benefici economici alla tua impresa. Tramite uno situazione aggiornata e completa di dati, anagrafiche e altri parametri, sarà possibile:

  • Diminuire i costi derivanti da una gestione imprecisa e inefficace dei contatti
  • Aumentare l’efficacia delle tua campagne di marketing e il ROI
  • Incrementare il fatturato e le vendite

Che cosa puoi ottenere dall’Arrichimento Dati?

Prima di contattare un provider che ci aiuti con i dati, bisogna capire di cosa la tua azienda ha bisogno per valutare la giusta risorsa a cui appoggiarsi. In una domanda: cosa ti aspetti di ottenere dal Data Enrichment? Ecco alcuni esempi di risultati utili che potrai raggiungere.

Trovare nuovi prospect e clienti

Con il Data Enrichment potrete ottenere i nuovi prospect di cui hai bisogno, che siano account, contatti, o nuovi mercati. Questa tecnica di arrichimento dati che parte dal prospect ideale e ne sviluppa le caratteristiche attraverso analisi umane e predittive, è la più richiesta dalle aziende che hanno bisogno di allargare il portfolio clienti e contemporaneamente conoscerne le caratteristiche più profonde.

Migliorare i dati dei clienti esistenti

Il secondo motivo che spinge le aziende ad appellarsi a un provider di Data Enrichment, è la necessità di rendere migliori i dati a disposizione: completi, accurati e aggiornati. Non si tratta più di avere “solo” informazioni di contatto, la tua azienda oggi può andare davvero oltre ottenendo dati sulle possibilità economiche di un utente, la tecnologia che utilizza di più, le sue attività preferite, e persino lo stato emotivo.

Inoltre anche se i dati dell’azienda sono completi e accurati, è necessario verificare la veridicità di quelle informazioni con provider che sfruttano dati di terze parti. Questa situazione si può verificare quando, per esempio, la tua azienda ha acquisito una lista di prospect da una risorsa, ma non ha la sicurezza che sia completamente attendibile. I provider di Data Enrichment servono anche a validare queste informazioni.

Aumentare l’efficienza nelle vendite

Essere in possesso di dati scarsi o di pessima qualità può ridurre drasticamente l’efficienza del team di vendita aziendale. Un venditore potrebbe aver bisogno di 30 minuti per cercare un numero di telefono di un prospect, solo per lasciare un messaggio di 30 secondi appena lo trova. Se l’obiettivo della vostra azienda è migliorare questi processi, numeri di telefono diretti ed e-mail verificate sono la risposta.

Migliorare i servizi e prodotti della tua azienda

I dati sono uno strumento utilissimo per migliorare i servizi che la tua azienda offre.  Per esempio analizzando la risposta dei clienti a un nuovo servizio o prodotto e comparandolo con quelli già esistenti, è possibile capire quanto questo possa essere migliorato al fine di renderlo più adeguato alle aspettative dei tuoi clienti.

Rendere più efficaci le tue campagne di marketing

Le informazioni che avrai a disposizione ti permetteranno di implementare attività di marketing molto più mirate e performanti. Con dei dati puntuali potrai infatti rivolgerti al target più indicato e sviluppare messaggi di comunicazione altamente personalizzati.