L’intelligenza artificiale è la nuova parola chiave del marketing. Gli utenti vivono ormai immersi in un contesto multicanale che non solo raccoglie su di loro una grande quantità di dati, ma li rende anche più difficili da conquistare: sono più esigenti, informati, e vivono pervasi da offerte commerciali che hanno imparato a selezionare. Con la tecnologia del Machine Learning, sempre più accessibile a tutte le aziende che vogliono migliorare l’esperienza dei propri clienti o che ne stanno cercando di nuovi, riusciamo a dare all’utente quello che cerca, a identificare nuovi modelli di business, a raccogliere dati e fare previsioni basate su schemi molto complessi.

In questo articolo vedremo perché rivolgersi all’Intelligenza Artificiale rappresenta una svolta per le aziende che vogliono non solo raggiungere il proprio target o attirare nuovi clienti, ma anche offrire all’utente un’esperienza comoda e informata, in qualsiasi momento del suo viaggio. Grazie a una segmentazione così avanzata che ci permette di essere esattamente dove serve nel modo in cui serve.

L’Intelligenza Artificiale per il successo della tua azienda

L’analisi dei dati è la prima causa di successo o fallimento di una campagna di marketing o comunicazione. Il problema è che, spesso, la raccolta dati è caotica come il comportamento dei consumatori. È proprio per questa ragione che l’Intelligenza Artificiale (AI) diventa un supporto senza precedenti per la gestione, da parte dei dipendenti, di tutta questa mole di dati.

Con il Machine Learning, un prodotto dell’Intelligenza Artificiale, le macchine sono in grado di imparare dai dati senza essere programmate per farlo e sono facilmente adattabili a ogni situazione. Un sistema automatizzato non può bastare a gestire tutte le variabili e le impronte lasciate dal cliente nel suo percorso. E così, offrire all’utente un’esperienza di valore è sempre più complicato.

Scopri come l’Intelligenza Artificiale può rendere la tua azienda di successo

 

I tre passi per applicare un’AI nella Customer Experience

L’Intelligenza Artificiale pensa per noi in tre principali modi: vediamo quali.

1- Migliora la Data Unification

Attraverso l’unificazione dei dati capisce i comportamenti degli utenti. Questa nuova generazione di tecnologie ha permesso di migliorarne l’efficienza a un prezzo conveniente e le piattaforme di Intelligenza Artificiale permettono di gestire in pochissimo tempo una grande quantità di dati, unificarli e ordinarli in base alle nostre esigenze.

2- Consegna delle informazioni in tempo reale

Perché l’Intelligenza Artificiale riesca a influenzare positivamente l’esperienza cliente, c’è bisogno di integrarla nei momenti di contatto con l’utente: nell’interfaccia del sito o del prodotto, nelle piattaforme progettate per il pagamento, in tutti i sistemi di vendita, e persino nell’assistenza clienti. In tutti questi step si raccolgono dei modelli di comportamento di quello specifico utente, favorendo la creazione di un unico sistema che riconsegna dati in tempo reale da cui possiamo estrapolare le informazioni che ci servono per aumentare le vendite.

3- Capisce il contesto di business

Il consumatore che arriva alla nostra azienda ha fatto un percorso e una scelta unica nel suo genere, che non può essere comparata a un sistema di riferimento generico. Il “cliente-tipo” non è più un complesso di caratteristiche applicabili a ognuno. L’utente è cambiato e vuole più personalizzazione, la tecnologia è cambiata per consentire alle aziende di dargli quello che cerca.

È così che l’Intelligenza Artificiale è stata in grado di migliorarsi al punto da dare diversi risultati in base al contesto. Non si tratta solo di decidere le frasi da dire quando il nostro call center riceve una chiamata o quando l’utente acquista un prodotto. L’AI può dare significato a questi punti di contatto, e fare di più che trovare la prossima buona azione da compiere. Con il contesto di business giusto, l’AI forma il contenuto che ci serve per conquistare il consumatore giusto nel momento giusto.

 

Cosa succede quando l’Intelligenza Artificiale arriva in azienda?

Una delle prime trasformazioni che l’Intelligenza Artificiale produce all’interno dell’azienda è sicuramente la qualità del servizio clienti. I venditori, gli addetti ai call center, gli stessi dipendenti, collaborano con l’Intelligenza Artificiale per raggiungere una consapevolezza e una conoscenza dell’utente mai avuta prima. Tutto questo aiuta, ovviamente, a gestirne al meglio le necessità. Pensiamo ai Chatbot, che possono facilmente eliminare le lunghe attese e gli errori nel servizio clienti, e agli Assistenti Virtuali, che possono incamerare conversazioni semplici rispondendo alle domande più dirette.

Un altro punto di svolta agevolato dall’arrivo di questa nuova tecnologia è rappresentato dall’Analisi e Personalizzazione predittiva. L’Intelligenza Artificiale aiuta le aziende a creare esperienze che si integrino naturalmente con la vita quotidiana dell’utente, con l’intento di consegnarli un prodotto unico per lui da parte di un brand che cambia in base alle caratteristiche della propria audience. In pochissime parole? L’AI costruisce intorno all’utente un mondo fatto a sua misura. E il business ne esce vincitore, perché riesce a trattare il suo cliente con l’attenzione, la considerazione e il completo rispetto delle sue necessità “uniche”.

Sfrutta l’Analisi predittiva per migliorare il tuo business

 

A ognuno il suo messaggio

In un contesto come quello odierno i consumatori vogliono un’esperienza autentica con il brand, nei canali che preferiscono. Per questo i marketer devono aumentare il livello di conoscenza dei differenti tipi di utenti a cui vogliono parlare. Un solo modello non basta più, bisogna intercettare il consumatore giusto, al momento giusto, con il messaggio giusto.

La vera sfida per la maggior parte delle aziende sta nel determinare il processo più giusto per il proprio business model, affrontando non solo i problemi tecnici ma anche la difficoltà di gestione della nuova tecnologia. Ma non c’è mai stato momento migliore per cogliere l’opportunità di costruire un dialogo significativo con il nostro cliente, di essere in grado di capirlo, ricordarlo, e conquistarlo per sempre.

 Migliora i tuoi processi aziendali grazie all’Intelligenza Artificiale