Nel 2019 le opportunità messe a disposizione delle aziende per l’avvio della Digital Transformation sono sempre di più, e sempre di più sono i manager, CIO e CEO, che decidono di approfittarne. Nel report The Evolved Enterprise, troviamo una definizione di Digital Transformation molto interessante: “lo scopo della Digital Transformation non è quello di diventare più digitali, ma di generare una crescita”.

Il cambiamento e l’innovazione messe in atto da questa trasformazione vanno ben oltre il reparto IT. Con Digital Transformation ci riferiamo a un’evoluzione di un business che diventa più innovativo e agile, cambiando i propri modelli operativi, attraverso nuove tecnologie ma anche nuovi processi, analisi e capacità del team, per creare valore ed esperienze per tutti: consumatori, dipendenti e clienti.

 

Fai evolvere il tuo business

 

I sei Stadi della Digital Transformation

Secondo Altimeter la Digital Transformation rappresenta una crescita in sei stadi che valgono per ogni azienda che sta intraprendendo il suo viaggio di cambiamento.

Business as Usual

Le aziende operano nella prospettiva di mantenersi riconoscibili ai clienti per quanto riguarda i processi, le metriche, i modelli di business e la tecnologia, credendo che il mantenimento dello Status Quo sia il modo per garantirsi rilevanza digitale.

Presenti e attivi

La sperimentazione sta guidando il cambiamento: la formazione digitale sta crescendo all’interno delle aziende per garantire la trasformazione e contemporaneamente amplificare specifici punti di contatto e processi.

Formalizzazione

La sperimentazione diventa sempre più intenzionale perché viene eseguita più spesso, e a tutti i livelli. Le iniziative diventano più audaci e i loro promotori cercano il supporto esecutivo per ottenere nuove risorse e tecnologie.

Strategia

I singoli gruppi aziendali riconoscono la ricchezza della collaborazione tra settori perché le ricerche, il lavoro e le intuizioni condivise contribuiscono a creare nuove mappe strategiche per pianificare con più efficienza sforzi e investimenti nella trasformazione digitale.

Convergenza

La squadra della Digital Transformation guida l’innovazione per il raggiungimento di obiettivi aziendali personalizzati attraverso un rimodernamento delle strategie e operatività. L’azienda solidifica una nuova infrastruttura, basata su nuovi ruoli, competenze, modelli, processi, e sistemi che possano supportare la trasformazione.

Innovazione e adattività

La trasformazione digitale è il modo in cui si fa business, con dirigenti e strateghi che riconoscono la sua caratteristica più importante: il cambiamento è costante, non un punto di arrivo. Nell’azienda, in quest’ultimo stadio, si è creato un nuovo ecosistema che identifica i nuovi trend tecnologici e di mercato, e agisce prima in fase pilota e infine su larga scala.

trend digital transformation big profiles

 

Gli ultimi Trend della Digital Transformation

Non smetteremo mai di dire che questo cambiamento riguarda tutti gli aspetti aziendali. Anche se i dati Altimeter 2018 riportano che il 62% delle aziende si focalizza sull’IT, l’85% della aziende intervistate dichiara di avere intenzione di espandere la propria trasformazione anche in altre aree: operative, di marketing, finanza, supply chain. La conoscenza del processo e soprattutto del fattore umano necessario alla trasformazione è indispensabile e passa per la modernizzazione dei punti di contatto con i consumatori e le infrastrutture.

Chi si sta focalizzando solo su un punto si trova nei primi stadi della Digital Transformation, dove in un certo senso si costruiscono le basi: modernizzare le infrastrutture tecnologiche significa lavorare su cloud, sicurezza, comunicazione, mobile e altre caratteristiche che saranno utili a tutto il resto. “Tutto il resto” è per lo più basato sul consumatore. Marketing, pubblicità e capacità digitali, sono i primi punti da cui partire per migliorare il nostro contatto con il cliente e il suo costumer journey.

Modernizzare la somma delle parti aziendali, le unità di business e le loro funzioni, significa aver avviato la Digital Transformation.

Dare una nuova forma al Business

Negli anni le motivazioni principali per l’avanzata della Digital Transformation sono state principalmente due: la modernizzazione delle tecnologie all’interno delle aziende e l’investimento in una più moderna esperienza cliente. Ma, arrivati al 2018, l’attenzione al consumatore è slittata al secondo posto, sorpassata dall’esplorazione di nuovi mercati.

Un altro dato molto importante slittato al terzo posto è la spinta del mercato. Questa è la riprova che, ormai, la Digital Transformation sta diventando via via più presente a ogni livello, e che le aziende decidono di muoversi in direzione di questo cambiamento perché già vogliono ottenere benefici per se stessi e non adattarsi agli altri. Altrettanto in crescita è la regolamentazione degli standard correlati ai dati a disposizione dell’azienda.

La strada è molto lunga e bisogna certamente partire da qualcosa. La priorità negli anni continua in ogni caso ad essere la customer exprience, e la ricerca del modo migliore, senza errori, di modernizzare il viaggio del consumatore.

È questo il motivo per cui le aziende che hanno superato tutte le fasi della Digital Transformation e si trovano stabilmente nella sesta si trovano a investire sempre più risorse sul consumatore. Con un occhio al risultato immediato – attraverso la pubblicità e le attività di content – e contemporaneamente una visione a lungo termine con una precisa cura delle tecnologie, i modelli di business.

digital transformation big profiles

 

Trend in crescita? La Digital Transformation di oggi e dell’immediato domani

Nel 2017 si parlava di Digital Transformation e si intendeva la convergenza tra il digitale e le infrastrutture operative aziendali. Nel 2018 abbiamo visto un accelerazione al cambiamento che ci ha portato a modelli aziendali ibridi. Nel 2019 molte aziende che sono già oltre i primi stadi della Digital Transformation, stanno riuscendo a concretizzare l’obiettivo tra tutti che li hanno spinti al cambiamento: migliorare la customer experience e modernizzare i punti di contatto con il consumatore.

Nel breve periodo bisognerà parlare di integrazione dei social network, della fruizione mobile, web, del commercio e degli sforzi e degli investimenti per garantire una comunicazione integrata e multicanale con i propri consumatori.

Il comportamento dei consumatori così come il progresso tecnologico non smetterà mai di evolvere. Per questo l’ultimo step della Digital Transformation è così importante: perché include intrinsecamente il concetto di mutabilità. Non è un punto d’arrivo. È il punto dove diventiamo, una volta per tutte, costantemente proiettati nel futuro.

 

Contatta un esperto

 

Per approfondire: Report Evolved Enterprise