Facendo Lead Generation per il B2C riusciamo ad attrarre e a coinvolgere nel nostro prodotto/servizio le persone giuste, sfruttando al massimo tutte le risorse che ci permettono di individuare, raggiungere e conquistare il potenziale consumatore. Obiettivo delle aziende B2C, Business-to-Consumer, è infatti quello di arrivare direttamente all’utilizzatore finale della propria offerta, nel minor tempo possibile. Questo termine è diventato di uso comune grazie alla nascita del commercio online, quando il contatto tra le aziende e i consumatori ha iniziato ad avvenire da ogni luogo e in ogni momento.

Il primo punto di incontro tra questi due attori della vendita B2C avviene oramai online. Una ricerca ha mostrato che il 60% degli utenti che arrivano a conoscere un’azienda, si connettono a Google per trovare informazioni sulla qualità del brand e del suo prodotto. Anche se sono in un negozio fatto di mattoni e vetrine. Questo ci insegna che se vogliamo emergere e permettere al nostro target di trovarci e di fidarsi di noi, dobbiamo aver elaborato una strategia che ci permetta di intercettare questi utenti e raccontargli la nostra storia.

 

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Il primo passo della Lead Generation parte da “noi”

Quando ragioniamo su come sfruttare l’essere online per migliorare la Lead Generation B2C dobbiamo innanzitutto capire cosa vuole il nostro consumatore ideale, e come raggiungerlo.

L’utente medio è molto più preparato e attento rispetto agli anni passati, questo significa che quando fa una ricerca su un brand, vuole qualcosa di più di una descrizione aziendale. Vuole sentire cosa ha da dire quell’azienda, qual è la sua storia, quale valore può portargli. È così che si crea un legame di fiducia, capace di far emergere la nostra azienda dal mare di competitor. Bisogna esserci: quando vuole lui, con i suoi mezzi e il suo linguaggio.

Questo tipo di approccio basato a tutti gli effetti sulla “condivisione” della nostra visione, porta i Lead alla nostra porta di casa quando sono più pronti. Ma chi sono questi Lead? Come riusciamo a intercettarli?

lead generation B2C Big Profiles

 

I 5 servizi che danno uno slancio alla Lead Generation B2C

Esistono molte risorse esterne che mettono a disposizione delle aziende liste e informazioni su Lead che potrebbero essere interessati a noi. In questa fase del lavoro, potrebbe essere di fondamentale importanza fare questa scelta, per risparmiare tempo e avere un supporto alla nostra strategia. Ci sono diversi strumenti che possiamo sfruttare per valutare, identificare e fidelizzare le persone giuste per noi.

Le ricerche di mercato

Attraverso le ricerche di mercato possiamo scoprire i mercati meno battuti o i luoghi da cui maggiormente proviene la richiesta del nostro prodotto e servizio. Queste possono venirci in aiuto nella prima parte di lavoro, quando vogliamo magari identificare una nicchia di mercato non ancora battuta.

Il Lead Nurturing per il B2C

Connettersi con i Lead non è l’unico obiettivo: bisogna arrivare a loro attraverso più canali, trovando il modo e il tempo giusto per l’invio di messaggi che prevengano il passaggio di quei Lead ai nostri competitor.

Il monitoraggio e l’analisi del Funnel di vendita

Per comprendere in che modo intercettare il Lead quando è caldo, bisogna capire il suo Customer Journey, e il suo comportamento nel Funnel di vendita: la strada che lo porta da quando arriva a conoscerci a quando si convince a comprare, finché non diventa un cliente fidelizzato.

Database di prospect che portino alla conversione

I Database ordinati e aggiornati offerti da aziende terze che si occupano di questo per lavoro, si traducono in questa fase della nostra strategia in risorse insostituibili per analizzare al meglio le caratteristiche del nostro cliente ideale, e stabilire un piano d’azione personalizzato che ci porti a dei risultati tangibili.

Dai dati alla strategia

Raccogliere i dati del nostro consumatore, e analizzare i risultati delle azioni di marketing che abbiamo intrapreso è l’unico modo possibile per raggiungere il nostro obiettivo di accrescere la nostra base di utenti. Con un software di Data Enrichment possiamo veder cambiare la nostra percezione del cliente davanti ai nostri occhi.

lead generation aziende

 

Le domande da porsi quando si fa Lead Generation per il B2C

Il percorso che ci porta a generare Lead è lungo e tortuoso. Incontreremo molte tappe, a ognuna delle quali corrisponderanno domande diverse che ciclicamente dovranno trovare una risposta. Il nostro target è una persona, la strada che ci separa è costellata di molti passaggi da tenere a mente.

Capire cosa vogliono i clienti

Quello che vogliamo è attirare la persona giusta, in uno scambio biunivoco. Per capire cosa vogliono i clienti esistono strumenti come le analisi demografiche e comportamentali, grazie alle quali capiamo tutto ciò di cui hanno bisogno e come soddisfare le loro esigenze nel tempo.

Capire dove sono i clienti

Per attrarre il prospect migliore, dobbiamo identificare in che modo arrivare sulla sua strada. Attraverso software di Data Enrichment e Geomarketing possiamo sapere dove si trova e ottimizzare la nostra comunicazione proprio per lui.

Capire quando puntare su un Lead

La nostra forza a questo punto saranno i dati. Abbiamo a disposizione un’idea di consumatore, un contenuto di valore da proporgli, e sappiamo dove farlo. Quello che manca a è un punto di raccordo, un’azione che gli permetta di presentarsi a noi come noi ci siamo presentati a lui. Questo non solo attraverso la vendita vera e propria, ma mettendogli a disposizione un modo per darci i suoi contatti, in qualunque momento.

Perché è importante puntare sulla Lead Generation B2C?

Se la strategia a cui abbiamo lavorato finora ha funzionato, sul nostro sito arriveranno già compratori interessati, attratti da contenuti che funzionano, che avranno voglia di darci fiducia. A questo punto nutrire i nostri Lead sarà un meccanismo quasi automatico, e richiederà da parte nostra solo tre cose: analizzare i risultati, continuare a offrire valore e aggiornare le nostre azioni in base ai cambiamenti che noi e i nostri clienti inevitabilmente incontriamo nel corso del tempo. 

 

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Per approfondire: How To Grow And Nurture Your Leads Online – LEAD GEN