La comunicazione online non si è presa tutto lo spazio delle vendite come spesso si immagina, anzi. Le aziende che desiderano accrescere le vendite dei propri prodotti sanno che i software telemarketing sono spesso la soluzione migliore. Siamo in un’era in cui ognuno di noi ha uno smartphone, e questo significa solo una cosa: la crescita dell’inbound marketing.

Scegliere la soluzione giusta per il nostro software di telemarketing non è facile però, perché bisogna decidere tra le tante alternative quale è più adatta alle nostre esigenze e al nostro prodotto. Ma la vastità delle opzioni rappresenta anche una risorsa incredibile per trovare la soluzione più giusta, agevolare il nostro lavoro e migliorare la strada che ci separa dal nostro obiettivo.

 

Scegli il tuo software telemarketing

 

Trasformare l’internet in un’opportunità

I software telemarketing ad oggi sfruttano moltissimo la tecnologia del cloud. Il software online offre molti benefici: può essere utilizzato facilmente su molti device, è sempre aggiornato e permette un utilizzo veloce, perché non ha bisogno di installazione o di attese per il suo caricamento.

Sfruttando la rete internet inoltre i software telemarketing online permettono anche di raggiungere l’utente attraverso diversi canali e media, e in una società iper-connessa come la nostra questo è decisamente il modo migliore per aumentare l’efficacia della nostra comunicazione.

Qualche esempio? Un agente di telemarketing potrebbe anche approcciare il consumatore potenziale organizzando un vero e proprio appuntamento in video-conferenza, un’opzione che sta diventando molto popolare.

 

software contact center

 

8 caratteristiche da valutare nella scelta del software telemarketing

 

L’efficienza del servizio clienti spesso fa la differenza nelle preferenze d’acquisto da parte dell’utente, soprattutto oggi. Perciò la nostra scelta del software contact center è così importante: non esserci o esserci in maniera mediocre è un rischio troppo grande per il business. La buona notizia è che proprio “l’era di internet” ha permesso di agevolare e rendere più semplice il raggiungimento della risorsa più giusta per noi. Abbiamo selezionato 8 caratteristiche principali da considerare nella scelta del nostro software di telemarketing.

1- Tipo di software

Non tutti i software contact center sono uguali. Le tecnologie principali sono basate sul cloud, su un server esterno, o on-premise, cioè in locale. Ognuno di loro porta benefici, e solo le necessità di ogni singola azienda possono dirci se sarà meglio puntare sulla velocità del cloud o sul controllo dell’on-premise.

2- Integrazione

Il call center non si “regge” da solo. Ha bisogno di interagire con altre parti dell’azienda. Per questo il software di telemarketing dovrà integrarsi perfettamente con il CRM aziendale, il network interno, i software helpdesk e anche gli strumenti di marketing. L’ultima cosa che vogliamo affrontare è una disconnessione tra le parti dell’azienda, che devono invece mantenere un costante flusso di comunicazione.

3- Scalabilità

Un’azienda moderna è tutto tranne che statica. Il business è una cosa viva e il nostro software di telemarketing deve servire ad aiutarla a crescere ed evolversi. Quindi deve essere all’altezza del compito: deve permettere di aggiungere facilmente risorse, gestire il flusso crescente di chiamate, aggiungere o eliminare opzioni aggiuntive.

4- Le opzioni aggiuntive

Scegliamo un software contact center che abbia delle opzioni interessanti per noi. Queste possono essere la distribuzione automatica delle chiamate, un risponditore automatico responsivo che magari sfrutti l’Intelligenza Artificiale, la registrazione delle chiamate, lo smistamento basato sull’esperienza dei nostri operatori, e tanto altro.

5- Facilità di distribuzione

Un’azienda è fatta di tante parti che hanno bisogno di imparare a utilizzare le nuove tecnologie. Quanto è facile da usare il software che abbiamo scelto? Avremmo bisogno di un consulente che aiuta noi e il team a gestire questa nuova tecnologia?

6- Il servizio clienti

Il modo in cui il call center gestisce le problematiche del cliente è in assoluto una delle caratteristiche che rendono vincente un’azienda. Raggiungiamo questo risultato grazie alla bravura dei nostri agenti e alla velocità con cui il nostro software di telemarketing ci permette di offrire il massimo del servizio con il massimo del risultato.

7- Il supporto tecnico

Nella scelta di un elemento così importante per la nostra azienda, non può non pesare la presenza di un supporto tecnico che ci aiuti in situazioni di emergenza. Troppo tempo perso per un problema tecnico significa troppe vendite saltate.

8- Il prezzo

Ovviamente, il costo del software di telemarketing ha il suo peso nella scelta. Ma è anche l’ultimo punto di questa lista. Perché i fattori sopra elencati sono più decisivi di una spesa magari più alta. Facciamo caso per prima cosa a quello che ci serve, e decidiamo poi quanto è giusto pagarlo.

 

 

Perché l’azienda ha bisogno di un software contact center

Come abbiamo visto, la promozione dei prodotti e la presenza a fianco del nostro cliente sono due parti importantissime che determinano il successo di un’azienda. Un software che ci aiuti in questo è già una motivazione sufficiente al suo acquisto.

In più, la presenza di una tecnologia avanzata che ci permetta di migliorare la nostra linea di comunicazione con i prospect, aumenta la nostra presenza ed efficienza, che si traduce agli occhi del consumatore in un aumento di fiducia nei nostri confronti. L’azienda c’è, c’è velocemente e in maniera efficiente. E il consumatore deve poter rispondere sì alla domanda: vale la pena averci a che fare?

La soddisfazione del cliente a cui vendiamo il nostro prodotto o servizio fa il buono e il cattivo tempo quando si parla di business. Un software telemarketing ci può offrire una tecnologia di analisi dei dati capace di dirci cosa funziona, cosa no, dove migliorare, e in che modo gestire la chiamata per ottenere il risultato sperato. Il software predittivo BigProfiles ad esempio permette di analizzare le liste di contatti e predire la probabilità di acquisto di ogni utente. 

Con questa nuovo tipo di tecnologia, raggiungere gli obiettivi di vendita non sarà così difficile. L’aumento del tasso di conversione delle chiamate avrà un effetto a catena su tutta l’azienda, riuscendo a ridurre i costi operativi e i tempi di lavorazione delle chiamate. 

BigProfiles ha due principali funzionalità: la prima è quella di apprendimento, in cui le liste vengono esaminate in base alle caratteristiche di coloro che hanno effettuato l’acquisto del nostro prodotto finora, la seconda è quella di predizione, che ci dirà il potenziale di ogni lista di contatti caricata, e fornirà una proiezione delle probabilità di conversione e acquisto. 

Sfruttando i mezzi tecnologici a nostra disposizione, possiamo arrivare dal cliente giusto, investendo la giusta quantità di tempo e risorse. Il trend delle vendite ne trarrà giovamento e crescerà con noi, così come la soddisfazione del nostro cliente.

 

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