L’analisi di geomarketing rappresenta un’importante risorsa sul piano delle strategie aziendali. Messa spesso in secondo piano dalle aziende, è invece la risposta ideale per chi sta cercando un modo di incrementare la propria copertura, aumentare le vendite e ridurre i costi.

Quando la geografia entra nel marketing aziendale non si limita a offrirci una divisione dello spazio, ma fornisce nuove ed importanti informazioni che saranno vitali per le nostre decisioni future. L’analisi di Geomarketing dovrebbe essere parte integrante delle attività del marketing mix perché è in grado di dare una visione completa – o specifica, in base alle esigenze – di ciò che ci troveremo davanti nel momento in cui decidiamo di aprire un nuovo punto di contatto con i nostri clienti.

Richiedi subito la tua analisi di Geomarketing

Marketing e geografia

Il geomarketing è secondo alcuni un’applicazione specifica dell’economia spaziale. Prendere decisioni basate sullo “spazio” significa dare importanza a location, comportamento dei consumatori e gestione del marketing in un determinato contesto. Marketing e geografia insieme permettono di considerare aspetti che sono indispensabili per definire le strategie in moltissime industrie, dai negozi ai servizi aziendali.

Sì, perché il Geomarketing non è utile solo al settore retail. Aumentare al massimo la copertura in un determinato punto geografico può certo far gola soprattutto al retail, ma preoccuparsi della propria posizione su un territorio specifico è essenziale per tutti i settori di business. E l’unico modo per ottenere la forza e le conoscenze necessarie alla rete di vendita per avere successo nelle azioni di marketing, è analizzare quello che ci aspetta e prendere decisioni basate sui dati.

Una catena di supermercati sarà attenta a essere ovunque, ma non è detto che questo significhi senza lasciare dei buchi. Perché non tutti i territori sono da coprire, e a volte è meglio scegliere di non esserci.

 

geomarketing strategia

 

L’analisi di Geomarketing: il marketing spaziale

Quando affrontiamo decisioni strategiche e considerazioni operative, il geomarketing, l’insieme delle tecniche che manipolano i dati geo-codificati, può aiutare nell’analisi molto di più delle strategie di concetto. L’informazione che deriva dall’analisi può essere utilizzata da moltissimi settori aziendali: il marketing per quanto riguarda i consumatori, la rete di vendita per quanto riguarda la copertura territoriale, e via dicendo.

Portando lo spazio nel marketing tocchiamo almeno tre tematiche sensibili alle strategie future:

        Il comportamento dei consumatori

        La location del punto vendita

        Le scelte del management

Studiare questi dati ristretti a un certo territorio è una parte spesso sottovalutata, ma può dare informazioni vitali ai ricercatori, che potranno sapere in anticipo come si muovono i propri clienti nello spazio, qual è il loro stile di vita, cosa cercano, di cosa hanno bisogno. L’analisi di geomarketing non offre dati statici ma un flusso di caratteristiche che possono essere estratte dal Database per prendere decisioni strategiche.

Gli strumenti dell’analisi di Geomarketing

Ci sono molti strumenti del geomarketing che possono garantire alle aziende un aumento dei profitti. Perché quando si tratta di stabilire strategie e prendere decisioni, la base più importante da cui partire è sempre e solo una: i dati, l’informazione. Una delle forme più importanti che può avere questa informazione è proprio la location che, applicata per finalità di vendita, ci permette di analizzare e capire tantissime cose.

Conoscere il consumatore

Inutile dire che conoscere il proprio consumatore è essenziale per un’azienda, per capire quale prodotto comprare, dove aprire un eventuale negozio, o decidere in che modo comunicare con lui. Grazie all’analisi di geomarketing possiamo creare diversi profili cliente: scoprire il loro potere d’acquisto, dove vivono, come arrivano alla nostra sede, quali sono le loro abitudini di consumo. Possiamo anche definire dei pattern basati su determinati criteri che ci aiuteranno a offrire esattamente quello che serve.

Identificare il tuo consumatore potenziale

Senza scordare i clienti fidelizzati, un’azienda punta sempre alla crescita e alla ricerca di nuovi mercati. Conoscendo il nostro cliente tipo, possiamo lavorare “al contrario”, cercando altre zone in cui si trovano profili simili e puntando a conquistarle.

Identificare i competitor

Un’azienda non solo guarda a se stessa ma deve anche osservare cosa fa la concorrenza. Con l’analisi di Geomarketing è possibile ad esempio scoprire la location in cui si trovano e cercare di differenziare l’offerta nei dintorni.

Ottimizzare la rete commerciale

Abbiamo già approfondito il tema della rete di vendita basata sul geomarketing, ma non smetteremo di dirlo: con l’analisi di geomarketing otteniamo una serie di dati e informazioni sulle performance economiche di ogni business in base a cosa fanno, quando e in che modo. Questo ci aiuta anche a migliorare il prossimo punto.

Identificare nuove opportunità di business

Espandersi e cercare nuove opportunità. Questo è il goal che ogni azienda si prepone. Con l’analisi di geomarketing possiamo identificare i luoghi dove si trovano i consumatori potenziali e mirare a quelle zone dove abbiamo una certezza di successo.

 

Analisi di geomarketing marketing

 

L’informazione è potere

Il Geomarketing offre un grande ammontare di dati su consumatori, competitor e nuove opportunità. Se è vero che “l’informazione è potere”, l’analisi di geomarketing può aiutarci a ottenerlo. Starà all’azienda gestire, processare e ottenere il massimo da questi dati.

L’analisi di geomarketing permette di raccontare una storia, di far arrivare la nostra offerta lì dove serve. Offrendoci una base di dati su cui costruire le nostre azioni, il geomarketing aiuterà a lavorare in modo più efficiente e ad espandere l’azienda in una direzione sicura. Perché i dati dell’analisi non ci daranno una semplice traccia a cui ispirarci. Saranno un vero e proprio navigatore che ci dice dove si trova la nostra isola del tesoro: il luogo dove il nostro business potrà lavorare al meglio, incrementare i profitti e avere un futuro migliore.

Non resta che partire.

 

Contatta un nostro esperto