GEO PROFILING

STUDIO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IL GEOMARKETING

 

Il Geo Profiling è una tecnica di geomaketing che sfrutta molteplici informazioni sul territorio per pianificare strategie di marketing mirate. Questo processo incrocia e analizza oltre 20 banche dati sul territorio italiano per garantirti una rappresentazione fedele del tessuto sociale ed economico che opera in quel mercato. Sfruttando informazioni su popolazione e aziende di quel territorio è possibile stimare quale sia la miglior scelta per concentrare la propria attività di marketing o lanciare il nuovo punto vendita.

Analizzare il territorio dove l’azienda opera

Lo studio delle variabili socio-economiche di un territorio può supportare la tua azienda nel prendere decisioni strategiche come aprire un nuovo punto vendita, investire in comunicazione o fissare gli obiettivi della tua rete commercialeIncrociando oltre 500 indicatori per ogni micro-zona riusciamo a stimare il potenziale in termini di consumi e reddito della popolazione residente garantendoti un fotografia aggiornata del territorio in cui operi.

Studio dei competitor

Una volta individuate le caratteristiche dei micro-cluster di territorio, BigProfiles, grazie all’accesso ai dati di tutte le aziende italiane, mappa nella zona di interesse i tuoi competitor e ne studia il bacino di utenza e i trend aziendali. Accediamo a tutte le informazioni di bilancio di tutte le aziende italiane per garantirti uno studio di competitività del mercato.

Implementare strategie di marketing territoriale

Grazie ai pattern individuati incrociando informazioni sulla popolazione e sui competitor operanti nel territorio possiamo strutturare una pianificazione strategica delle operazioni di marketing che vogliamo adottare. Azioni di contatto, affissioni pubblicitarie o l’apertura di un nuovo punto vendita vanno condotte attraverso una strategia di analisi qualitativa e quantitativa del territorio di riferimento.