People Profiling

Il People Profiling è una tecnica di profilazione della clientela che sfrutta Arricchimento Dati e Intelligenza Artificiale per ricercare gruppi di clienti altamente propensi all’acquisto di uno specifico prodotto. Tramite la segmentazione della clientela è possibile avere una comunicazione mirata, stabilire una connessione più profonda con i consumatori ed incrementare le vendite.

Il processo di People Profiling è strutturato in due fasi:

  1. Profile Enrichment attraverso il quale vengono arricchiti i profili dei tuoi clienti con nuove informazioni
  2. AI Propensity attraverso cui vengono identificati i cluster di clientela maggiormente in target per la campagna di marketing

PROFILE ENRICHMENT

In un mondo dove adottare strategie data-driven diventa di vitale importanza, l’algoritmo di Data Enrichment fornisce indicatori sui clienti di cui non puoi fare a meno. La tecnologia di BigProfiles permette di arricchire il profilo dei tuoi clienti sfruttando oltre 250 indicatori sulla persona riguardanti reddito, stato civile, potere di acquisto, livello di educazione, occupazione, interessi, passioni e consumi. Aumenta la conoscenza dei tuoi clienti e valorizza la tua customer base.

AI PROPENSITY

BigProfiles, dopo aver effettuato l’arricchimento dei dati, addestra algoritmi di Machine Learning allo scopo di predire il comportamento dei tuoi clienti. Grazie all’analisi di correlazione fra centinaia di indicatori comportamentali sulla persona, sarai in grado di capire le caratteristiche dei tuoi migliori consumatori. Sfruttiamo il potere dell’Intelligenza Artificiale per garantire il successo delle tue campagne marketing e fornirti un vantaggio competitivo sul mercato.

Applicazioni del People Profiling

Arricchire il CRM con nuove informazioni

Se vuoi valorizzare il tuo CRM e sfruttarlo al meglio, il primo step è quello di aumentare e approfondire la conoscenza riferita ai tuoi clienti. Incrociamo oltre 20 fonti dati sulla popolazione italiana per aumentare le informazioni in possesso della tua azienda e permetterti di arricchire l’anagrafica cliente con oltre oltre 250 indicatori sulla persona. Ogni individuo viene collocato in uno dei 4 milioni di micro-cluster in cui abbiamo suddiviso la popolazione italiana che ci permettono di stimare reddito, stato civile, potere di acquisto, livello di educazione, occupazione, interessi e consumi di una persona.

Targetizzare le campagne marketing

Una volta individuate le caratteristiche dei micro-cluster di popolazione, BigProfiles addestra modelli predittivi di machine learning che permettono di individuare quei soggetti maggiormente propensi all’acquisto. Questa azione di targeting permette all’azienda di focalizzarsi su gruppi ristretti di clienti con il fine di indirizzare le azioni di marketing verso quel segmento di popolazione che può garantire un alto tasso di conversione della campagna di vendita.

Trovare nuovi clienti attraverso la lead generation

Grazie ai pattern individuati dai modelli di intelligenza artificiale possiamo contattare nuovi lead propensi all’adozione delle vostre soluzioni riuscendo ad identificare un’audience specifica su cui indirizzare una campagna di marketing. Studiamo i tuoi migliori clienti per effettuare una campagna “lookalike” su database esterni di contatti (postali, telefonici o e-mail) al fine di implementare strategie di vendita di successo e conquistare nuove quote di mercato.